Il corso intitolato “Le tecnologie ‘morali’ emergenti e le sfide etico-giuridiche delle nuove soggettività”  (MoTecLS), co-finanziato dall’Unione europea nell’ambito dei progetti Erasmus+Jean Monnet Modules, si occupa delle implicazioni etico-giuridiche delle nuove scoperte in ambito scientifico e tecnologico. Le continue acquisizioni scientifiche e tecnologiche nell’ambito delle tecnologie convergenti ed emergenti hanno forti ricadute sulla vita individuale e collettiva in quanto consentono interventi sulla sfera psico-fisica dell’uomo. Si parla infatti sempre più spesso di tecnologie ‘morali’. Queste ultime impongono agli esperti di diritto di riconsiderare le categorie giuridiche, gli istituti giuridici e le soggettività giuridiche come dimostrato dal crescente interesse delle istituzioni europee e nazionali per le implicazioni giuridiche del progresso tecnologico. L’obiettivo principale del corso è di promuovere la conoscenza e la competenza degli studenti di Giurisprudenza per mettere a punto strumenti giuridici efficaci nella promozione eticamente sostenibile del progresso scientifico e tecnologico, con particolare attenzione per la protezione dei diritti fondamentali. A tal proposito verranno analizzati i seguenti gruppi tematici: tecnologie ‘morali’, protezione della dignità umana, dell’identità e del diritto all’integrità; il diritto antidiscriminatorio europeo e il potenziamento umano; il ruolo delle acquisizioni tecnologiche e scientifiche nel ripensamento delle soggettività giuridiche; il ruolo degli esistenti comitati etici nella promozione dell’informazione al grande pubblico; il ruolo del diritto europeo e nazionale nella costruzione di una cornice giuridica che consenta una progettazione delle tecnologie eticamente sostenibile sin dalla fase progettuale. I temi trattati spaziano dalla robotica, all’intelligenza artificiale, all’uso a fini di potenziamento umano di tecniche e trattamenti sviluppati in ambito medico e farmacologico, agli sviluppi in ambito genetico.
Il corso vedrà la partecipazione di docenti esperti nazionali e internazionali di varie discipline che contribuiranno a chiarire gli aspetti tecnici utili ai giuristi per la progettazione di adeguate forme di regolamentazione. Il corso è pensato principalmente per studenti di Giurisprudenza sia italiani che stranieri. Tuttavia anche studenti di altre discipline come psicologia, biotecnologie e medicina possono trovare nelle lezioni del corso utili strumenti per completare la loro formazione universitaria, con particolare attenzione alle questioni etico-giuridiche che incontreranno nelle loro professioni future.

Ai partecipanti al corso verrà rilasciato un OPEN Badge, certificazione digitale delle competenze acquisite, per saperne di più clicca qui OpenBadgeMoTecLS

 

 

INIZIO DEL CORSO:        2 marzo 2020

(ulteriori dettagli e syllabus delle lezioni sotto la voce ‘insegnamenti’, 2019-2020)

COME PARTECIPARE

-Gli studenti iscritti al corso di studi Laurea Magistrale a ciclo unico, inclusi gli studenti Erasmus, potranno inserire il corso nel loro piano di studi seguendo le regole per la modifica del proprio piano didattico.

-Il corso è aperto a tutti gli interessati previo contatto con il coordinatore accademico: silvia.salardi@unimib.it. Per gli interessati non iscritti come studenti di Giurisprudenza è possibile il rilascio di un attestato di presenza a singole lezioni o di frequenza all’intero corso.

Per ulteriori dettagli visita anche il sito del Dipartimento di Giurisprudenza

LE OPINIONI DEGLI STUDENTI:

opinioni degli studenti